Società Agricola ALPA

La tenuta Procoio Nuovo

 

L’azienda agricola si estende su una superficie di 493 ettari   è affidata a dei tecnici del settore e ad un agronomo, così, vi è stato negli ultimi anni un implemento nella tipologia e nella quantità delle produzioni dovuto alle innovazioni apportate ai macchinari e alle tecniche di coltivazione.

La tecnica agricola adottata è quella della rotazione delle colture, antica pratica che l’agricoltura sostenibile tenta di reintrodurre poiché costituisce un importante elemento per mantenere e/o migliorare la fertilità dei suoli e quindi una risorsa per aumentarne il rendimento. Si parla di rotazione delle colture quando coltivazioni diverse si succedono in un ordine definito sul medesimo terreno, ripetendo la medesima coltivazione nel tempo in cicli regolari. I vantaggi di questa tecnica sono numerosi:

  • contribuisce ad interrompere il ciclo vitale degli organismi nocivi legati ad una certa coltura; in particolare, la successione di piante di famiglie differenti (per esempio, alternanza tra piante graminacee e oleaginose tipo grano e colza) permette di interrompere il ciclo di alcune erbacce;
  • grazie alla diversità dei sistemi radicali, il profilo del terreno è esplorato meglio, il che si traduce in un miglioramento delle caratteristiche fisiche del suolo e in particolare della sua struttura (limitandone il compattamento e la degradazione), e quindi della nutrizione delle piante;
  • l'impiego delle leguminose consente l'aggiunta di azoto simbiotico al suolo; più in generale, la composizione dei diversi residui colturali contribuisce alla qualità dell'humus.

La rotazione ha quindi un effetto importante sulla vita del terreno e sulla nutrizione delle piante.

Rolex Replica

Richiedi informazioni

Accetto le regole sulla Privacy

Accetta   Rifiuta 

CONTATTA SOCIETÀ AGRICOLA AL.PA. S.R.L.

Il presente sito utilizza cookies tecnici e cookies di terze parti. Continuando la navigazione ne accetti l'utilizzo. Clicca qui per prendere visione dell'informativa.